Casa Cervi

(Gattatico, Emilia-Romagna)

Il Museo Cervi – Crediti: Casa Cervi

Dove siamo?

Siamo a Casa Cervi, a Gattatico

E’ stata istituzionalizzata per salvaguardare i valori della Costituzione e la memoria civile e antifascista di Alcide Cervi e dei suoi sette figli martiri.

L’abitazione dei sette fratelli Cervi, fucilati per rappresaglia dai fascisti nel dicembre 1943, divenne subito dopo la Liberazione un luogo dal grande valore simbolico, emblema delle sofferenze patite dalla popolazione durante l’occupazione tedesca. Contadini mezzadri, i Cervi compirono scelte fondamentali sia nell’ambito della produzione agricola, sia in quello di un forte e deciso orientamento antifascista. La loro casa fu infatti punto di riferimento e di concreto aiuto per antifascisti, renitenti alla leva, per chi si opponeva alla guerra.

Nel 2002 Casa Cervi diventa Museo per la storia dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne, allestito nella casa colonica dove la famiglia arrivò nel 1934 e oggi luogo di memoria, di ricerca storica, di formazione e didattica. Il 28 dicembre 2021 è stato inaugurato il nuovo allestimento del Museo. Qui hanno sede anche l’Istituto Alcide Cervi, che raccoglie il patrimonio di valori rappresentato dalla figura di “papà Cervi” e la Biblioteca Archivio Emilio Sereni, uno dei più autorevoli studiosi italiani del mondo contadino, che contiene l’Archivio Storico Nazionale dei Movimenti Contadini.

In una porzione del podere agricolo annesso alla casa si trova il Parco agroambientale che mantiene e ricrea, nell’ambito del territorio agricolo, spazi naturali, promuovendo pratiche agronomiche più rispettose dell’ambiente e contribuendo alla conservazione di elementi del paesaggio agrario locale.

INFO UTILI

Struttura ricettiva o Museo:

Sito web: www.istitutocervi.it

Collocazione geografica: Gattatico (RE), Emilia-Romagna

Consigli alla visione o alla lettura

I sette fratelli Cervi

Film

(Gianni Puccini, 1968)