Museo della Battaglia di Ortona – Crediti: MUBA43
Dove siamo?
Siamo al Museo della battaglia di Ortona
Il museo si occupa di conservare la memoria della battaglia di Ortona, dove nel dicembre 1943 una brigata canadese tentò di sfondare un punto nevralgico della Linea Gustav.
Nel 1943, gli alleati bombardarono Ortona e i suoi dintorni per sei mesi, in vista di uno sfondamento di questo importante punto della Linea Gustav. Dal 20 al 28 dicembre 1943, ci fu un’aspra battaglia tra paracadutisti tedeschi e unità della Prima Divisione di fanteria canadese. Winston Churchill la definì la “Stalingrado d’Italia”: quasi tutte le case di Ortona furono distrutte e moltissimi furono i soldati uccisi da entrambe le parti.
Nel2002, nell’ex convento di Sant’Anna distrutto nei combattimenti, è stato allestito il Museo della Battaglia (Mu.Ba.). Il percorso rievoca la battaglia dalla prospettiva dei soldati combattenti, il ruolo e la sofferenza della popolazione civile, le strategie militari e le reazioni della stampa nazionale e internazionale.
Un memoriale eretto nel centro di Ortona ricorda i molti soldati alleati che caddero in quella battaglia, una delle più significative e pesanti per l’esercito canadese.
Struttura ricettiva o Museo: sì
Sito web: http://ortona.soluzionipa.it/cultura/muba
Collocazione geografica: Ortona (CH), Abruzzo