Museo storico della Linea Gotica

(Casinina, Marche)

Monumento Internazionale ai Caduti posto nel Parco della Memoria annesso al Museo, in memoria degli 80.000 soldati caduti e dei civili, uomini, donne e bambini – Crediti: Museo Storico della Linea Gotica di Casinina

Dove siamo?

Siamo al Museo della Linea Gotica

Il museo di Casinina conserva la documentazione legata all’offensiva del Commonwealth e ai combattimenti dell’estate 1944 contro le difese tedesche sulla Linea Gotica.

A Casinina l’avanzata alleata verso nord nell’estate del 1944 si scontrò con le truppe tedesche schierate lungo il fiume Foglia e l’Ottava Armata britannica subì pesanti perdite. Negli stessi giorni, migliaia di civili morirono a causa delle mine e dei bombardamenti. Durante i combattimenti, le unità partigiane cercarono di sostenere l’avanzata alleata con attacchi e sabotaggi; ma solo nel settembre 1944 gli alleati riuscirono a sfondare le linee difensive in questo punto.

Dal 1992, il Museo storico della Linea Gotica ricorda i combattimenti del 1944. Attraverso oggetti originali (armi, uniformi e altri reperti, sia tedeschi sia alleati) e proiezioni di filmati sono rievocati i combattimenti e la cooperazione tra gli alleati, le formazioni partigiane e la popolazione civile. All’esterno, si possono vedere veicoli militari e i resti delle fortificazioni tedesche.

INFO UTILI

Struttura ricettiva o Museo:

Sito web: www.museolineagotica.it

Collocazione geografica: Casinina (PU), Marche