Piazza delle Erbe, Carrara – Crediti: Istituto della Resistenza Apuano, Luca Madrignani
Dove siamo?
Siamo a Carrara, in Piazza delle Erbe
C’è un grande murale ricorda Francesca Rolla, una delle donne carraresi che il 7 luglio 1944 protestarono in piazza e ottennero la revoca dell’ordine di evacuazione promulgato dai nazisti.
Il 7 luglio 1944 il comandante della piazza di Carrara, tenente Többens, fece affiggere un bando di sfollamento previsto per il giorno 9. L’iniziativa nazista nasceva dalla necessità sia di liberare il retrofronte per la ritirata sulla Linea Gotica sia di isolare le formazioni partigiane della zona.
Nello sconcerto generale, le donne carraresi si rifiutarono di andarsene. La protesta di Piazza delle Erbe, tramandata come atto fondante della resistenza apuana, fu pacifica: anche davanti alle mitragliatrici, le donne continuarono a cantare. Alcune di loro furono arrestate e interrogate; ma, dopo quattro giorni, le autorità furono costrette a revocare l’ordine di sgombero.
L’ultima testimone di questa impresa fu Francesca Rolla, staffetta della Brigata “Gino Menconi”, presidente dell’Anpi di Massa-Carrara, scomparsa nel 2010. A lei è dedicato il murale “Non abbandonate la città” che oggi domina la piazza. Infine, una lapide posta in Piazza delle Erbe ricorda l’impresa delle donne carraresi, straordinario esempio di Resistenza civile.
Struttura ricettiva o Museo: no
Collocazione geografica: Carrara, Toscana