Crediti: Museum of Operation Avalanche di Eboli
Dove siamo?
Siamo al MOA di Eboli
Il museo è stato inaugurato nel settembre 2012 per ricordare l’Operazione Avalanche, lo sbarco alleato sulle coste del golfo di Salerno del 9 settembre 1943.
Dopo gli approdi in Sicilia (luglio 1943) e in Calabria (3 settembre 1943), gli angloamericani pensarono a una terza fase per consolidare l’inizio della campagna d’Italia: il 9 settembre 1943 sbarcarono sulle coste del golfo di Salerno (operazione Avalanche). Le truppe tedesche del generale Albert Kesselring opposero una strenua resistenza ma, dopo alcuni giorni di scontro serrato, i nazisti furono costretti a ripiegare verso nord. Quando le prime truppe alleate entrarono a Napolil 1° ottobre 1943, trovarono la città già liberata dall’insurrezione popolare (le Quattro Giornate di Napoli).
Collocato all’interno del complesso monumentale della SS. Trinità, il Museo – inaugurato nel settembre 2012 – ospita numerosi cimeli italiani, tedeschi e alleati, oltre a diari e documenti privati, immagini fotografiche e proiezioni di filmati. Una “Sala emozionale” trasporta virtualmente il visitatore sui campi di battaglia. Due percorsi specifici si concentrano rispettivamente sull’esperienza bellica di Eboli e sulle tappe cruciali che segnarono la liberazione del territorio meridionale, dalla piana del Sele fino a Cassino.
Struttura ricettiva o Museo: sì
Sito web: www.moamuseum.it
Collocazione geografica: Eboli (SA), Campania