Cimitero militare tedesco a Costermano (provincia di Verona) – Crediti: Adert, CC BY-SA 3.0
Siamo al Cimitero di Costermano
Situato sulla riva del Lago di Garda, dal 1969 il cimitero raccoglie le salme di 22.028 tedeschi – tra cui anche alcuni disertori e ufficiali della SS – che perirono in Italia.
Dal 1969, più di 22.000 militari tedeschi sono sepolti nel cimitero collettivo di Costermano sul Garda, gestito dalla “Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge” (Associazione per le tombe di guerra tedesche). Il cimitero è composto da tre campi a terrazze dove lastre di pietra segnano le tombe. Un sentiero conduce attraverso le sepolture fino al punto più alto della collina, dove ci sono una croce d’acciaio alta otto metri e un altare di pietra. Una mappa in ceramica mostra i 1.654 luoghi delle trentasette province dell’Italia settentrionale da cui sono stati trasferiti i corpi.
Nel 1988, il console generale tedesco Manfred Steinkühler dichiarò di non voler deporre una corona di fiori nel giorno di lutto nazionale tedesco se non fossero stati rimossi dal cimitero i resti di tre ufficiali delle SS coinvolti nell’Aktion Reinhardt e responsabili dello sterminio degli ebrei. I nomi dei tre ufficiali uccisi furono cancellati dal “libro d’onore” del cimitero e i loro gradi rimossi dalle lapidi
Struttura ricettiva o Museo: sì
Collocazione geografica: Costermano (VR), Veneto