Cimitero Militare Germanico della Futa

(Firenzuola, Toscana)

German War Cemetery – Futa Pass, Firenzuola, Florence, Italy – Crediti: Giorgio Galeotti, CC BY 4.0

Dove siamo?

Siamo al Cimitero della Futa

Inaugurato nel 1969 e caratterizzato da un grande memoriale, ospita circa 30.800 soldati tedeschi che caddero durante gli scontri sulla Linea Gotica.

Il passo della Futa, nell‘Appennino Tosco-Romagnolo, è da sempre un’importante via di comunicazione. Durante la Seconda guerra mondiale vi furono predisposte alcune delle principali opere fortificate della Linea Gotica. Migliaia di soldati tedeschi morirono in quest’area, fino allo sfondamento alleato nel settembre 1944, ma anche nelle battaglie durante la liberazione di Bologna nell’aprile 1945.

Nel 1955 fu stipulato un accordo fra l’Italia e la Repubblica Federale di Germania per la sistemazione definitiva delle salme dei soldati tedeschi caduti in territorio italiano. Nel 1959 il “Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge” (Associazione per le tombe di guerra tedesche) incaricò l’architetto Dieter Oesterlen di progettare un grande cimitero, che fu inaugurato il 28 giugno 1969. Qui furono trasportati i resti dei soldati tedeschi esumati da diversi cimiteri della zona furono.

Il Cimitero militare si estende oggi su un’area di 12 ettari e vi sono sepolti circa 30.800 caduti tedeschi. Più di 16.000 lastre di granito grigio sono ripartite in 72 settori; nel punto più alto, si trova il monumento centrale di forma piramidale, sotto il quale trova posto il cosiddetto il cimitero onorario, una cripta con 397 tombe.

INFO UTILI

Struttura ricettiva o Museo:

Collocazione geografica: Firenzuola (FI), Toscana

Approfondimenti

Kriegsgräberstätten
Futa pass