Linea gotica borgo a mozzano fortificazioni – Crediti: Comitato Linea Gotica Borgo a Mozzano
Dove siamo?
Siamo al bunker di Borgo a Mozzano
Unica struttura della Linea Gotica ad essere rimasta intatta, è oggi visitabile. A Borgo a Mozzano i tedeschi collocarono la sede della TODT e sfruttarono la popolazione per costruire la Linea.
Borgo a Mozzano, nella Valle del Serchio, si trovava in un punto strategicamente importante della Linea Gotica. I tedeschi vi costruirono varie fortificazioni per ostacolare l’avanzata alleata: bunker, gallerie, campi minati, rifugi antiaerei e trincee anticarro, in parte ancora visibili oggi.
Circa 3.000 furono i lavoratori che l’Organizzazione Todt impiegò per queste costruzioni. Alcuni erano volontari, la maggior parte dei quali voleva evitare la deportazione nelle fabbriche tedesche. Ma in maggioranza, si trattava di lavoratori forzati reclutati durante le operazioni di rastrellamento. Nella vicina Anchiano fu allestito un campo per ospitare i lavoratori della costruzione.
Oggi, le fortificazioni di Borgo a Mozzano sono le uniche strutture della Linea Gotica rimaste intatte. Grazie all’ottima manutenzione, costituiscono un interessante “museo a cielo aperto”, un paesaggio memoriale unico per la storia della Seconda guerra mondiale lungo la Linea Gotica.
Struttura ricettiva o Museo: sì
Collocazione geografica: Borgo a Mozzano (LU), Toscana