Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah

(Ferrara, Emilia-Romagna)

Il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – Crediti: Marco Caselli Nirmal – MEIS

Dove siamo?

Siamo al MEIS di Ferrara

Il museo è nato nel 2003, con l’obiettivo di raccontare la presenza ebraica in italia nel lungo periodo.

Presenti in città fin dal XII secolo, gli ebrei hanno con Ferrara uno stretto rapporto, una lunga convivenza che le leggi razziali e la persecuzione nazista e fascista colpirono tragicamente.

L’edificio sede del museo, non lontano dall’ex ghetto di Ferrara, fu costruito nel 1912 come carcere cittadino; durante l’occupazione tedesca fu campo di transito per gli ebrei rastrellati in città e nei suoi dintorni e luogo di detenzione per i combattenti della Resistenza. Usato ancora come prigione fino al 1992, nel 2017 è stato trasformato in museo sulla storia ebraica.

Il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) è uno dei più importanti musei di storia ebraica in Italia. Oltre alla mostra permanente, a iniziative espositive, alla biblioteca e altre numerose attività (come l’annuale Festa del libro ebraico in Italia), il museo sostiene altre istituzioni ebraiche in Italia nella ricerca e nella raccolta di materiali e documenti. È gestito da una fondazione partecipata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Ferrara, dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

INFO UTILI

Struttura ricettiva o Museo:

Sito web: meis.museum

Collocazione geografica: Ferrara, Emilia-Romagna