Sirmione – Crediti: Olga1969, CC BY-SA 4.0
Dove siamo?
Siamo a Sirmione
Fu sede del Dipartimento del Lavoro e dei rifornimenti dell’Organizzazione TODT, che gestiva l’organizzazione e il reclutamento dei lavoratori forzati a favore della Germania.
L’Organizzazione Todt fu creata come organizzazione paramilitare per la costruzione di infrastrutture militari importanti per lo sforzo bellico, sia in Germania sia nei territori occupati. A partire dal 1938, la Todt operò per la realizzazione di progetti di protezione e di armamento; dall’inizio della guerra, furono utilizzati a tale scopo lavoratori coatti, prigionieri di guerra e detenuti dei campi di concentramento.
In Italia, l’Organizzazione Todt aveva il suo quartier generale a Sirmione, sul lago di Garda, dove aveva sede anche il reparto rifornimenti. Operativa e presente in Italia già da prima dell’armistizio dell’8 settembre 1943, si dedicò inizialmente alla riparazione delle linee ferroviarie e delle infrastrutture bombardate. Le autorità tedesche cercarono di pubblicizzare il lavoro con l’Organizzazione Todt attraverso appelli diffusi da giornali, volantini e altoparlanti, ma con scarso successo. Furono piuttosto le retate, gli arresti e gli ordini di servizio a fornire la manodopera italiana di cui vi era necessità.
Con l’avanzata degli alleati in Italia, i lavoratori dell’Organizzazione Todt furono utilizzati per la costruzione di fortificazioni e furono affiancati dall’italiana “Organizzazione Paladino”, creata nel gennaio 1944 dalla RSI.
Oggi a Sirmione, destinazione assai popolare per i turisti tedeschi, nulla ricorda l’Organizzazione Todt e i lavoratori italiani coatti.
Struttura ricettiva o Museo: no
Collocazione geografica: Sirmione (BS), Lombardia