Piazza Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Bassorilievo alla Memoria dei Vigili urbani e Netturbini, uccisi il 12 settembre 1943 < - Crediti: Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta
Dove siamo?
Siamo all’Archivio della Resistenza di Barletta
È stato istituito nel 2001 per ricordare la strage compiuta dalla Wehrmacht nel settembre 1943.
Poco dopo l’armistizio del settembre 1943, la Wehrmacht ricevette l’ordine di disarmare le truppe italiane a Barletta. Ne seguirono feroci combattimenti in cui anche i tedeschi subirono perdite. Il giorno dopo, le truppe del Terzo Reich furono rinforzate e appoggiate da incursioni aeree e i militari italiani furono sconfitti.
Il 12 settembre 1943, dodici persone furono prelevate indiscriminatamente, messe in fila davanti all’ufficio postale e fucilate sul posto per rappresaglia.
Diversi monumenti ricordano questi eventi e le vittime civili: all’ex Palazzo delle Poste, davanti al municipio e nella piazza davanti alla stazione ferroviaria. Barletta è inoltre sede dell’Archivio della Resistenza per la regione, fondato nel 2001, che conserva documenti storici, letteratura scientifica e fotografie. L’Archivio svolge attività di ricerca sulla storia dell’Italia meridionale durante la seconda guerra mondiale e si impegna a trasmettere la storia del periodo alle giovani generazioni e a mantenere viva la memoria del massacro di civili.
Struttura ricettiva o Museo: sì
Sito web: www.barlettaresistenzaememoria.it
Collocazione geografica: Barletta (BT), Puglia
Approfondimenti