Museo del CIL di Scapoli – Crediti: Comune di Scapoli
Dove siamo?
Siamo al Museo del CIL
È stato istituto nel 2018 per ricordare l’unità dell’Esercito italiano che nacque a Scapoli dopo l’armistizio e che combatté con gli Alleati fino al settembre 1944.
Il Corpo Italiano di Liberazione fu un vero Corpo d’Armata che, al comando del generale Utili, combatté al fianco degli Alleati – in particolare del V Corpo britannico e del II Corpo polacco – nelle operazioni contro i tedeschi. Fu costituito nel marzo 1944 a Scapoli, in Molise, allora sede del Comando Alleato. Operò sulle pendici nord-orientali delle Mainarde, nelle alte valli del Volturno e del Sangro, poi nel settore adriatico fino a Urbino. Fu protagonista delle conquiste del Monte Marrone e del Monte Cavallo, e di quella di Filottrano. Fu disciolto il 24 settembre 1944 per dar vita ai primi Gruppi di Combattimento Cremona, Folgore, Friuli, Legnano, vere e proprie divisioni di fanteria del ricostituito esercito.
Il Museo Storico Nazionale del Corpo Italiano di Liberazione di Scapoli, inaugurato nel 2018 e intitolato ad Aldo Moro, si articola in sette sale espositive, ciascuna delle quali è dedicata alle operazioni in cui fu coinvolto il contingente.
Struttura ricettiva o Museo: sì
Sito web: www.benvenutiascapoli.it/il-museo-del-cil
Collocazione geografica: Scapoli (IS), Molise
Consigli alla visione o alla lettura
Tutto per l’Italia: diario di un alpino del battaglione “Piemonte”
Libro
(Sergio Pivetta, Murisia, 2011)