Isola della Maddalena – Crediti: Gianni Careddu, CC-BY-SA 3.0
Dove siamo?
Siamo sull’Isola della Maddalena
Tra il 9 e il 13 settembre 1943, 29 soldati caddero per liberare l’isola dell’occupazione nazista. Il fatto è ricordato da un Monumento in memoria dei caduti inaugurato il 13 settembre 2019.
Il giorno dopo la diffusione della notizia dell’armistizio tra l’Italia e gli Alleati, il 9 settembre 1943, un commando tedesco occupò La Maddalena facendo prigionieri due ammiragli. Il capitano di vascello Carlo Avegno organizzò una rivolta con alcuni membri dei reparti della Marina, dell’Esercito e dei Carabinieri e il 13 settembre iniziò la battaglia contro i tedeschi. Si tratta di uno dei primissimi episodi di Resistenza in Italia, che costò la vita a 28 italiani e 12 tedeschi. Al capitano di vascello Carlo Avegno della Regia Marina Militare è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Nel settembre 2019 è stato inaugurato, nei pressi dell’ex Arsenale militare, il Monumento in memoria dei caduti della battaglia de La Maddalena, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e della sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia.
Struttura ricettiva o Museo: no
Collocazione geografica: La Maddalena (SS), Sardegna